Rassegna stampa

I libri di Storiedichi Edizioni raccontati dai giornali

Ci impegniamo, con la nostra attività di comunicazione, a far conoscere i valori, gli obiettivi e il dietro le quinte di tutti i libri e gli albi illustrati che pubblichiamo. Ogni progetto editoriale nasce da un’idea e dal desiderio di arrivare al cuore dei lettori, piccoli e grandi, con un messaggio che duri nel tempo. Dietro ogni pagina e ogni illustrazione c’è tanto lavoro, c’è passione, immaginazione. Ci sono storie che arrivano al pubblico anche grazie alla stampa nazionale e locale.

In questa pagina, trovate una raccolta di articoli di giornale che parlano dei titoli di Storiedichi Edizioni. Anche grazie al supporto dell’ufficio stampa “La Chicca” di Francesca Tamberlani, facciamo conoscere i nostri libri illustrati a testate giornalistiche specializzate in particolar modo nell’editoria per bambini e ragazzi.

Storiedichi Edizioni

Il debutto di Storiedichi Edizioni, a Mestre (Venezia), ha interessato la stampa locale, fra cui le testate venete del gruppo GEDI, Radio Base e Tele Chiara, ma anche giornali on line come Global Press, e testate dedicate all’editoria illustrata, come “Una tappa tra le righe” di Monica Tappa.

Le stagioni dell’animaso

Il nostro primo titolo, Le stagioni dell’animaso, scritto da Gianna Tavernaro, curato da Germana Cabrelle e illustrato da Maria Chiara Banchini, è stato raccontato da Robinson, inserto de la Repubblica dedicato ai libri, iO Donna, settimanale del Corriere della Sera, dalle testate venete del gruppo GEDI e Athesis, oltre che da blog, profili Instagram dedicati ai libri, blog e giornali digitali.

Passo dopo passo

L’albo illustrato Passo dopo passo, scritto da Dorothee König e illustrato da Emy Guerra è stato recensito e segnalato su testate nazionali cartacee e digitali. Robinson, inserto letterario de la Repubblica, ha dedicato una doppia pagina al pensiero dell’autrice sulle amicizie d’estate: Focus Pico e Avvenire.it lo hanno inserito tra i libri da portare in vacanza.

I doni delle api

Il secondo albo illustrato della trilogia di Storiedichi Edizioni dedicata al mondo delle api ci porta a conoscere i compiti delle api e la loro quotidianità nell’alveare. Scritto da Monica e Rossana Colli e illustrato da Erica Verri, invita i bambini a scoprire le mansioni dell’ape magazziniera, dell’ape spazzina, dell’ape ceraiola, nutrice, esploratrice, bottinatrice, dell’ape regina e dei fuchi.

What is it?

L’albo illustrato scritto da Monica Colli e Erica Verri è stato raccontato attraverso blog e testate digitali, numerosi profili Instagram e programmi radiofonici, tra cui il programma di Rai Radio Kids dedicato ai libri per l’infanzia. L’albo viene molto utilizzato nelle scuole per svolgere laboratori dedicati al mondo delle api e i risultati vengono condivisi attraverso i profili social di mamme, maestre ed esperte di didattica.

Buon volo, ape Regina

Il terzo albo illustrato della trilogia di Storiedichi Edizioni dedicata al mondo delle api affronta il delicato tema della morte, con la storia di un’ape regina che, improvvisamente, viene a mancare. L’albo, scritto da Monica Colli e Alessandro Volo, e illustrato da Maria Cristina Bet, è stato raccontato in doppia pagina su Robinson (inserto di la Repubblica); su Radio InBlu e nel magazine di Monica Tappa, Una tappa tra le righe. Sta interessando, inoltre, testate on line e profili social.

Filastrocche selvatiche

Il canto giocoso dedicato agli animali del bosco e alle loro curiose abitudini ha colpito la stampa nazionale sin dai giorni del lancio. L’inserto Tuttolibri de La Stampa ha dedicato a Filastrocche selvatiche, scritto da Gerardo Attanasio e illustrato da Bianca De Magistris, l’immagine di apertura di un articolo sulle novità autunnali per i piccoli lettori. La rubrica “Qui Mamme” de Il Corriere del Sera lo segnala nei consigli di lettura e Maremosso, il magazine di La Feltrinelli, lo presenta con l’audio-lettura di Cecilia Campani.

La bussola degli elfi

Una fiaba che parla di rispetto per la natura e dell’importanza dell’ecologia, scritta da Anna Simonato e illustrata da Gloria Tundo. Un racconto che si presta bene alla lettura animata e a laboratori creativi da svolgere in classe, con gli insegnanti. Articoli e recensioni sono apparse su testate nazionali cartacee, come Famiglia Cristiana e Focus Pico, e su testate e blog on line, come Maremosso Feltrinelli, Il Font e Leggere:tutti.

Piccoli pensieri blu

Il compendio di pensieri illustrati dall’artista Bimba Landmann conquista lettori di tutte le età e sono numerosi i profili social e le testate, on line e cartacee, che divulgano la bellezza di questo straordinario compagno di viaggio. Dal sito del magazine iO Donna a L’Osservatore Romano, a Giornale sentire e profili Instagram dedicati all’arteterapia e alla mindfulness, Piccoli pensieri blu appassiona per le belle illustrazioni e per le riflessioni in cui ognuno si può immedesimare.