Il piccolo giardiniere

Categoria:
Spedizione gratuita in 24h con pacco tracciabile per gli ordini registrati entro le 14:00
Segnalibro in regalo!

14.90

Il piccolo giardiniere

Autrice: Gerda Marie Scheidl
Illustratrice: Bernadette Watts

Data di pubblicazione: 17 maggio 2024
Copertina: cartonata
N. pagine: 32, illustrate a colori
Formato: cm 21,6×28
Età di lettura: 4+

ISBN 9791281160125
Copyright © 2024 – Storiedichi Edizioni
Prima edizione marzo 2024

Il libro è realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.

Banner con i loghi dei principali gateway pagamenti

Il capolavoro illustrato da Bernadette Watts finalmente in Italia!
Questa storia d’altri tempi, pubblicata per la prima volta nel 1985 dalla casa editrice svizzera Nord Süd-Verlag, racconta la storia di un piccolo giardiniere che si sorprende quando scopre che la sua margheritina preferirebbe fiorire nel bellissimo giardino del vicino, pieno di gigli e di rose, piuttosto che nel suo cortile selvaggio e incolto.

Il giardiniere, che sa parlare con i fiori, gli uccelli e gli insetti, aiuta così la margherita ad andare dall’altra parte. Di notte, senza farsi notare, scavalca il muro che divide il suo giardino da quello del vicino e la pianta vicino ai fiori bellissimi, in un punto ben esposto alla luce del sole. Il giorno dopo, però, la margherita scopre che le cose non sono sempre come sembrano: i fiori del nuovo giardino non la degnano di uno sguardo e il proprietario, quando se ne accorge, la prende con una paletta e la butta via perché nel suo giardino non sono ammesse le “erbacce”.

Il piccolo giardiniere, disperato, non sa come fare a riprenderla.
Gli viene in aiuto l’usignolo che, di notte, prende la margherita tra il becco e la riporta nel prato incolto dove il piccolo giardiniere se ne prende cura con amore.

Per la prima volta in Italia, il capolavoro di due autrici di fama internazionale che celebrano l’amore per la natura e l’importanza di dare valore e ascolto a ogni più piccola cosa.

AUTRICE

Gerda Maria Scheidl (1913-2005)

Nata nel 1913 nel nord della Germania, ha scritto opere teatrali per bambini e numerosi libri per l’infanzia, illustrati fra gli altri da Marcus Pfister, Józef Wilkoń, Lilo Fromm e Bernadette. Ha lavorato per la televisione e la radio e ha diretto un teatro privato per bambini. Ha studiato danza alla scuola Hellerau-Laxenburg, alla periferia di Vienna, poi si è formata come attrice ed è diventata membro dello Stadttheater Bremerhaven. Ha lavorato per tre anni con l’opera di Dortmund. È morta nel 2005.

ILLUSTRATRICE

Bernadette Watts

Conosciuta in tutta Europa semplicemente come Bernadette, ha illustrato decine di libri, principalmente fiabe e racconti popolari, e i suoi libri illustrati che hanno deliziato i bambini di tutto il mondo per decenni. È nata a Northampton, in Inghilterra. Ha studiato Illustrazione e Arte al Maidstone College of Art nel Kent, tra gli altri con Brian Wildsmith e David Hockney, e ha lavorato come illustratrice freelance dal 1968. Oggi ha 81 anni, vive e disegna nel Kent.

“Una maestra nella scelta della tavolozza”
— Eric Carle