I doni delle api

Categoria:

Spedizione gratuita in 24h con pacco tracciabile per gli ordini registrati entro le 14:00

Segnalibro in regalo!

15.00

I doni delle api

Autrice: Monica Colli e Rossana Colli
Illustratrice: Erica Verri

Data di pubblicazione: 12 maggio 2023
Copertina: cartonata
N. pagine: 56, illustrate a colori
Formato: cm 19,5×23,5
Età di lettura: 6+

ISBN: 9791281160026
Copyright © 2023 – Storiedichi Edizioni
Prima edizione marzo 2023

Realizzato in collaborazione con: associazione Proxxima APS

Questo prodotto è realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.

Banner con i loghi dei principali gateway pagamenti

L'apicoltore Alessandro Daniele vuole ringraziare le sue amiche api per i loro preziosi doni: miele, propoli e cera d'api. Lo fa lasciando all'ingresso dell'arnia una scatolina piena di regali. Ce n'è uno per ogni ape, in base ai compiti che svolgono. L'ape esploratrice riceve un paio di occhiali da sole. E che cosa ci sarà nel pacchetto dell'ape spazzina? E in quello dell'ape ceraiola?

Il libro invita i bambini a conoscere i ruoli delle api nell'alveare e a scoprire la potenza e la dolcezza della gratitudine. È adatto ai bambini in età prescolare e, grazie alle filastrocche in rima e alle parti di testo in stampatello maiuscolo, è uno strumento didattico per i bambini che stanno imparando a leggere.

Un albo dal taglio divulgativo che permette di conoscere i tanti e diversificati compiti delle api e porta a riflettere sul valore della collaborazione e della vita in comunità.

AUTRICE

Monica Colli

Laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, vive a Milano ed è autrice di libri per l’infanzia. Per Erickson, con Grazia Mauri, ha curato e scritto la serie di successo “Sam Grammaticus”, i mini gialli sulla grammatica che hanno raggiunto oltre 40mila bambini della scuola primaria. Per la stessa casa editrice, ha scritto “Storie e attività per scrittori pulcini”, laboratorio di scrittura per la scuola primaria. Per la casa editrice “Lapis” è autrice di “Storia incredibile di due principesse che sono arcistufe di essere oppresse”, un evergreen per i bambini dai 5 anni in su. Da aprile 2022 è presidente dell’associazione “ProXXIma” di Milano, che attraverso programmi formativi con le scuole promuove, da un lato, un approccio giocoso alla grammatica e all’ortografia della lingua italiana e, dall’altro, programmi che sviluppano il rispetto per l’ambiente. Con “ProXXIma”, dal 2022, è responsabile del progetto didattico interdisciplinare “To bee or not to bee. Costruire comunità: dall’io al noi”, che promuove la conoscenza del mondo delle api nella comunità e nelle organizzazioni.

Rossana Colli

Nata e cresciuta a Milano, dopo le Olimpiadi Invernali del 2006 ha scoperto che Torino è una gran bella città in cui vivere e lavorare. Laureata in lettere Moderne a orientamento pedagogico, con una tesi sulla creatività nel primo ciclo delle elementari, da sempre coltiva l’arte della parola e delle mani che dipingono, modellano e impastano. Ha lavorato per undici anni come insegnante specialista di laboratori di creatività, di scrittura creativa e di teatro presso il Collegio San Carlo di Milano.
Dopo questa esperienza felice ha avuto la fortuna di lavorare per tre anni nel Comitato Scientifico di Promozione alla Lettura del Battello a Vapore, della casa editrice Piemme, coordinato da Roberto Denti.
È la referente della linea 10, Viaggio nel Regno del Linguaggio del Progetto Diderot, della Fondazione CRT per le scuole primarie di Piemonte e Valle D’Aosta. Ha pubblicato albi illustrati per Piemme e Lapis edizioni in collaborazione con altre illustratrici e scrittrici, tra cui sua sorella Monica, assieme alla quale è co-autrice dell’albo illustrato long seller Storia incredibile di due principesse (Lapis edizioni). Ha scritto anche libri per bambini e insegnanti per il Centro Studi Erickson come Il mio diario delle emozioni, Giro Ghirotondo e altre storie ortografiche e Nel paese di Grammatica. È membro del Direttivo dell’associazione ProXXIma APS.

ILLUSTRATRICE

Erica Verri

Laureata all’Istituto Europeo del Design di Milano (IED) a indirizzo grafico, vive a Sondrio. Ha illustrato il libro “Ricette spaziali”, edito da Erickson e scritto da Monica Colli e Grazia Mauri. Per l’associazione “ProXXIma” di Milano ha realizzato una serie di video animati per il progetto “Mi prendo cura”, che promuove la cultura della sana alimentazione nei bambini. Dal 2007 organizza laboratori didattici per “Lunalpina”, il centro di ecologia ambientale che gestisce con la famiglia a Castione Andevenno (Sondrio).