Buon volo, ape Regina

Categoria:
Spedizione gratuita in 24h con pacco tracciabile per gli ordini registrati entro le 14:00
Segnalibro in regalo!

15.00

Buon volo, ape Regina

Autori: Monica Colli e Alessandro Volo
Illustratrice: Maria Cristina Bet

Data di pubblicazione: 27 ottobre 2023
Copertina: cartonata
N. pagine: 60, illustrate
Formato: cm 19,5×23,5
Età di lettura: 6+

Riconoscimenti: finalista al premio Bettoni 2024

ISBN 9791281160064
Copyright © 2023 – Storiedichi Edizioni
Prima edizione ottobre 2023

Il libro è realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.

Banner con i loghi dei principali gateway pagamenti

Buon volo, ape Regina affronta il tema delicato della morte intesa come passaggio, come una “porta” che si apre verso il cambiamento, sia per chi va sia per chi resta.

Quando l’ape Regina muore, le api operaie continuano a lavorare senza sosta. La loro tristezza si esprime nel modo di volare, che diventa nervoso e confuso, e nel ronzio, “flebile e dolente, lungo e cupo”. L’apicoltore Gianni capisce subito che la Regina non c’è più e decide di organizzare il suo funerale. Seppelisce il suo corpo minuscolo tra le radici di un grande albero e dal profondo del cuore la ringrazia per tutto quello che ha fatto nella vita. La incoraggia a riprendere il volo e congedarsi con leggerezza dalla vita terrena.

Una storia lieve e ariosa che parla del cambiamento, della ciclicità della natura e del valore del ricordo.

AUTRICE

Monica Colli

È autrice di libri per l’infanzia. Oltre alla trilogia di albi illustrati dedicati alle api, realizzata per Storiedichi Edizioni, tra i suoi lavori più noti ci sono Sam Grammaticus e Storia incredibile di due principesse che sono arcistufe di essere oppresse (Lapis).

AUTORE

Alessandro Volo

Vive a Roma e si occupa di apicoltura naturale dal 2014. Nei dintorni della capitale, alleva una decina di famiglie di api rispettando i loro ritmi per la produzione del miele ed evitando, quindi, qualsiasi tipo di forzatura. Buon volo, ape Regina è il suo primo albo illustrato.

ILLUSTRATRICE

Maria Cristina Bet

Vive a Vittorio Veneto (Treviso). Negli anni Novanta ha seguito i primi corsi estivi del maestro Štěpán Zavřel, fondatore della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, e ha proseguito nella formazione partecipando ai corsi di Arcadio Lobato, Svjetlan Junakovic, Gabriel Pacheco, Anna Castagnoli e Giovanni Manna.
Buon volo, ape Regina è il suo albo di esordio.