Biofilia

Categoria:
Pre-ordine, in libreria dal 5 aprile
Segnalibro in regalo!

20,00

Biofilia

Autrice-illustratrice: Cathy Eliot
Traduzione dall’inedito e consulenza editoriale: Sara Marconi

Data di pubblicazione: 5 aprile 2024
Copertina: cartonata
N. pagine: 54+14 alette, illustrate a colori
Formato: cm 20×20
Età di lettura: 8+

ISBN: 9791281160118
Copyright © 2024 – Storiedichi Edizioni
Prima edizione aprile 2024

Il libro è realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.

Banner con i loghi dei principali gateway pagamenti

Il termine “Biofilia” - che deriva dalla combinazione di due parole greche, “bios” e “philia” - significa “amore per la vita” e viene comunemente usato per esprimere il legame innato tra uomo e natura. Biofilia di Cathy Eliot - ispirato all’ipotesi scientifica avanzata dal biologo statunitense Edward O. Wilson nel suo celebre libro Biophilia (1985) - è una raccolta di 14 parole dal mondo che danno immagine e sostanza all’istinto di noi umani a entrare in relazione con tutto ciò che è vivo: il mondo vegetale, gli animali, gli insetti e anche con tutto ciò che porta a un cambiamento nelle forme di vita, come il sole, la pioggia, la neve e il vento.

Le parole scelte dall’autrice sono intraducibili in lingue diverse da quella nativa e in alcuni casi, come in quello dell’italiana “Meriggiare”, si riferiscono a espressioni usate in passato, o nel linguaggio letterario, che sarebbe bello poter utilizzare nel linguaggio comune. Le immagini e le parole seguono il ritmo delle quattro stagioni.

Un percorso giocoso ed emozionante alla scoperta del nostro legame con la Natura e delle parole per dirlo.

ILLUSTRATRICE

Cathy Eliot

È autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, con una passione per il giardinaggio e la natura. Nel 2021, si è diplomata al Master in Illustrazione di libri illustrati per bambini presso la Cambridge School of Art – ARU (Anglia Ruskin University) e i suoi dipinti sono stati scelti per la mostra della Royal Watercolour Society e per la mostra estiva della Royal Academy 2021. Attualmente vive a Cambridge, Regno Unito.